In cosa consiste il lavoro di Psicoterapeuta

La Psicoterapia è un processo condiviso e strutturato che ha l'obiettivo di affrontare e ridurre i disagi, la sofferenza psicologica, le disarmonie della personalità e delle relazioni, i sintomi psicopatologici, analizzando e affrontando serenamente le loro motivazioni.

La/o Psicologa/o-psicoterapeuta lavora con il singolo o con il gruppo cercando di modificare in profondità l’equilibrio del sistema psicologico ed i suoi meccanismi di funzionamento di base, oppure lavorando sulle dinamiche di tipo relazionale dei soggetti. Il colloquio è lo strumento comune a tutte le aree teoriche e si avvale delle tecniche proprie di ciascuna.

La/o Psicoterapeuta è una/o Psicologa/o o un Medico abilitato anche a svolgere attività di psicoterapia dopo aver frequentato una Scuola di specializzazione post-universitaria. Si parla quindi di “Psicologa/o-psicoterapeuta” o di “Medico-psicoterapeuta”.

Oltre alla Specialità, si prosegue la propria formazione attraverso supervisioni cliniche dei casi in trattamento e formazione professionale continua.

dialogo.jpg

Se vuoi informarti sugli studi di efficacia puoi esplorare il sito della ricerca in psicoterapia.